“Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra c’è tutto quello che la vita può permettersi”

(Samuel Johnson, 8.09.1709 – 13.12.1784)

 

Un immobile residenziale o commerciale a Londra è un bene di prima classe per gli investitori internazionali, per il ruolo primario che la capitale del Regno Unito riveste come leader della finanza in Europa, per i vantaggi fiscali per gli acquirenti internazionali e per il suo sistema giuridico stabile e sicuro.
Città Europea leader per le imprese da oltre 15 anni, Londra è riconosciuta come la migliore città europea per le imprese. Londra è anche una capitale culturale, con i suoi 200 musei, 5 orchestre sinfoniche, 2 teatri d’opera e 150 teatri.
Le agevolazioni fiscali per non residenti e residenti non domiciliati, la qualità elevata dell’educazione nelle scuole inglesi, il fuso orario comodo e la stabilità legale sono solo alcuni dei motivi per cui oltre un terzo di tutte le transazioni immobiliari a Londra sono effettuate da stranieri.
Il settore immobiliare a Londra offre un ottimo potenziale di rendimento grazie ad una carenza cronica di nuove costruzioni (sia di case che di uffici) per mancanza di terreno disponibile. Al contempo si registra una crescita continua della domanda di nuovi alloggi e spazi commerciali. Lo squilibrio tra fornitura e domanda permette di raggiungere delle rendite di affitto sostanziali in qualsiasi situazione economica.
Immobili commerciali continuano a rendere in media il 5,5%. Con uno dei PIL più alti del G8, l’occupazione stabile e l’investimento nelle infrastrutture per le Olimpiadi del 2012, Londra continua a rappresentare un mercato solido per gli investitori internazionali.
Gli immobili a Londra (sia residenziali che commerciali) sono considerati dai grandi fondi di investimento ed asset managers (gestori patrimoniali) come uno dei migliori beni in un portafoglio patrimoniale. L’immobile, soprattutto in un periodo di inflazione alta, garantisce un’ottima diversificazione.

Perché dunque acquistare casa a Londra? Perché equivale a ritagliarsi uno spazio in una città con un’enorme influenza globale. Una delle città più vibranti ed emozionanti nel mondo, dove vivere, lavorare ed investire.